Cosa è il World Sepsis Day?

Il World Sepsis Day (WSD, Giornata mondiale della sepsi) è un’iniziativa promossa a partire dal 2012 dalla Global Sepsis Alliance, un’organizzazione no-profit nata dalla prioritaria esigenza di contrastare il problema della sepsi e che supporta gli sforzi clinici e di ricerca di oltre 1 milione di caregivers in oltre 70 paesi in tutto il mondo nell’aumentare e mantenere elevato il livello di attenzione su tale problematica.
Il 13 settembre di ogni anno in tutto il mondo sono organizzati eventi per sensibilizzare sulla sepsi, sia sul fronte dei corsi di formazione per i medici sia su quello delle iniziative per aumentare la consapevolezza nella cittadinanza.

Perché il World Sepsis Day è importante?

Il World Sepsis Day, che si tiene il 13 settembre di ogni anno, è un’opportunità per tutti in tutto il mondo di unirsi nella lotta contro la sepsi. La sepsi causa ogni anno almeno 8 milioni di decessi in tutto il mondo. Tuttavia, nei diversi paese del mondo, la sepsi è nota solo al 7-50% delle persone. Allo stesso modo, è poco noto che la sepsi può essere prevenuta con la vaccinazione l’attenzione per l’igiene delle mani e che il riconoscimento e il trattamento precoci riducono la mortalità per sepsi del 50%. Questa mancanza di conoscenza rende la sepsi la prima causa di morte prevenibile in tutto il mondo.

Come supportare il World Sepsis Day?

Il modo più semplice per sostenere il World Sepsis Day è quello di firmare la Dichiarazione mondiale sulla sepsi, che si può pensare come una petizione contro la sepsi. Finora, oltre 9.300 individui o enti (ospedali, operatori sanitari, organizzazioni senza scopo di lucro, società e privati) hanno firmato la dichiarazione.

L’impegno di SIAARTI nel World Sepsis Day

Sin dal 2013, SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione, Terapia Intensiva) e il suo Gruppo di Studio in “Infezioni e Sepsi in Terapia Intensiva” partecipa al World Sepsis Day con diverse iniziative.

In occasione del WSD 2013 SIAARTI ha pubblicato una Scheda tecnica sulla sepsi e organizzato una tavola rotonda dal titolo Sepsi oggi: che fare?.
In occasione del WSD 2014 SIAARTI ha prodotto una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica. Tra queste, è stato proposto di allestire in diversi Ospedali dei punti informativi per la distribuzione di materiale divulgativo sul riconoscimento ed il trattamento della sepsi grave.
Negli anni successivi è proseguito l’impegno del Gruppo di Studio SIAARTI “Infezioni e Sepsi in Terapia Intensiva”, che ha condotto alle iniziative per il WSD 2017 – con l’iniziativa sui treni Frecciarossa Lotta alla sepsi a 300/h – e per il WSD 2018, che ha visto anche l’organizzazione della manifestazione Sepsi Run.