L’anestesista-rianimatore è coinvolto quotidianamente nella gestione di pazienti a rischio di infezione e/o che presentano infezioni gravi: ad esempio, oltre 80% dei pazienti ricoverati in Terapia Intensiva riceve antibiotici e la sepsi severa/shock settico è responsabile di oltre il 10% dei ricoveri in unità di Terapia Intensiva.

La sepsi rappresenta una condizione clinica frequente, di difficile gestione, associata a una mortalità molto elevata quando si accompagna a insufficienza d’organo (sepsi, 20-25%) o a uno stato di shock (shock settico, 40-70%). La sepsi e lo shock settico rappresentano una emergenza medica. L’incidenza è a tutt’oggi in continuo aumento, parallelamente all’età media della popolazione, alla cronicizzazione di molte malattie con conseguente immunodepressione ed immuno-paralisi ed alla maggiore invasività delle procedure diagnostiche e terapeutiche. La Surviving Sepsis Campaign (SSC) si è posta come obiettivo la riduzione del 25% della mortalità per sepsi entro il 2020. La revisione negli anni delle raccomandazioni contenute nelle tre edizioni delle Linee Guida internazionali (1-3) ha portato alla definizione di insiemi di interventi terapeutici di rianimazione (“resuscitation bundle”) da attuare nelle prime 3 e 6 ore dal riconoscimento della sepsi e dello shock settico. Il riconoscimento precoce associato a una gestione diagnostico-terapeutica adeguata nel tempo e nei metodi permette dunque una significativa riduzione della mortalità.
Per queste ragioni, SIAARTI è impegnata nell’organizzazione di iniziative formative sulla sepsi. Nel 2017 è stata organizzata la prima edizione del Corso Infezioni e Sepsi – Base, nel quale sono state affrontate le seguenti tematiche relative alla sepsi: identificazione precoce; antibioticoterapia; approccio clinico-laboratoristico; monitoraggio; terapie aggiuntive.

Nel 2018 il corso ha avuto due edizioni, entrambe a Roma, una a gennaio e una ad aprile, seguite da un’altra nel giugno 2019. Nel 2020 nuove edizioni del corso si terranno a Roma, Genova e Napoli.
Dalla seconda metà del 2019 è nato il nuovo Percorso formativo SIAARTI “Infezioni e sepsi” con l’obiettivo di fornire al discente, attraverso un panel multidisciplinare, tutte le conoscenze disponibili su infezioni, antibiotico-terapia, gestione delle disfunzioni d’organo e gestione organizzativa di questi pazienti. Il Percorso formativo “Infezioni e Sepsi” è articolato in: un corso FAD; un corso base Infezioni e Sepsi; una Masterclass Infezioni e Sepsi; un tirocinio formativo. Alla fine del percorso, previo superamento di un esame, viene rilasciata una certificazione.

Scopo della Masterclass Infezioni e Sepsi è quello di: 1) acquisire le nozioni più nuove e updated sulla gestione a 360 gradi dell’infezione e della “sindrome clinica”, con un particolare focus sull’ospite e la sua risposta immunologica/infiammatoria; 2) capire e discutere con esperti di diversa estrazione formativa come implementare i percorsi assistenziali diagnostico terapeutici validati che mirano a una gestione ottimizzata nei vari setting dove il paziente settico può essere riconosciuto e/o gestito; 3) acquisire tips and tricks su come incorporare tali percorsi multidisciplinari nella propria realtà in ambito di stewardship antimicrobica.
Il primo appuntamento con la Masterclass Infezioni e Sepsi si terrà a Palermo il 24-25 settembre 2019. Clicca qui per tutte le informazioni e le iscrizioni!
Nel corso del 2019 si terranno altre due edizioni: il 22-23 novembre a Roma (per info e iscrizioni clicca qui) e il 12-13 dicembre a Milano (per info e iscrizioni clicca qui). Sono previste inoltre nuove edizioni nel corso del 2020 a Bologna, Genova e Napoli. Tutte le novità saranno pubblicate sul portale formazione.siaarti.it.