Il Gruppo di Studio “Infezioni e Sepsi in Terapia Intensiva”

All’interno di SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) è attivo il Gruppo di Studio su “Infezioni e sepsi in Terapia intensiva”.

Il Gruppo di Studio si propone come obiettivi quelli di rafforzare e consolidare nella comunità scientifica anestesiologica-rianimatoria italiana la conoscenza e la discussione delle problematiche correlate alla prevenzione delle infezioni nei pazienti critici e alla gestione dei pazienti con sepsi.
Il Gruppo di Studio intende perseguire il seguente programma scientifico:
1) attuare il monitoraggio continuo delle innovazioni tecnologiche, organizzative e gestionali relative alla prevenzione delle infezioni e al trattamento del paziente con sepsi attraverso la sistematica revisione della letteratura (RCTs, revisioni sistematiche, rapporti di Technology Assessment);
2) facilitare l’implementazione nella pratica clinica degli interventi efficaci per la prevenzione ed il trattamento dei pazienti con infezioni attraverso specifica attività di formazione e di promozione di soluzioni organizzative sito-specifiche;
3) provvedere supporto bibliografico ed eventuale produzione di documenti condivisi riguardanti la prevenzione delle infezioni ed il trattamento della sepsi in pazienti critici.
4) sviluppo di rapporti con altre società scientifiche nazionali ed internazionali per lo sviluppo dei temi a rilevanza multidisciplinare;
5) creare una rete di centri per programmare e realizzare studi clinici multicentrici ad alto impatto scientifico sia autonomi che in collaborazione con altre società scientifiche nazionali e internazionali.

L’attuale responsabile del Gruppo di Studio “Infezioni e Sepsi in Terapia Intensiva” è la dottoressa Gianpaola Monti. Fanno parte del board di coordinamento: Andrea Cortegiani; Antonella Cotoia; Abele Donati; Francesco Forfori; Gianpaola Monti (responsabile); Daniela Pasero.

Si può contattare il Gruppo di Studio all’indirizzo sepsi@siaarti.it

La formazione

SIAARTI organizza corsi e percorsi formativi sulla sepsi. Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata.