La Sezione “Infezioni e Sepsi”
All’interno di SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) è attiva la Sezione “Infezioni e sepsi”.
Essere stati travolti e catapultati in prima linea a marzo 2020 con una pandemia scatenata dalla diffusione di un nuovo coronavirus (SARS-CoV-2), ci ha reso consapevoli che come anestesisti-rianimatori, ovunque, possiamo trovarci a dover affrontare la gestione di un’infezione e delle sue conseguenze. In questo particolare evento abbiamo dovuto affrontare anche il problema della protezione individuale dal contagio, che ha reso ancora più complicato il controllo delle infezioni in terapia intensiva e in generale la gestione quotidiana dei nostri pazienti, anche in sala operatoria. La sepsi rimane la prima causa di morte al mondo e il lavoro che viene fatto per il suo controllo tempestivo non è ancora abbastanza e la spesa sanitaria per la gestione del paziente che si complica con infezione e sepsi è in continua crescita. Con l’utilizzo esteso delle terapie antibiotiche ad ampio spettro è emerso già da qualche anno il problema della selezione di ceppi multi-resistenti soprattutto in alcune aree del mediterraneo e il fenomeno si è acuito con l’evento della pandemia e l’insorgenza di infezioni secondarie. Il controllo delle infezioni e la sorveglianza dei germi multi-resistenti dovrebbero costituire il primo obbiettivo dell’anestesista-rianimatore che opera in Terapia Intensiva e specifiche strategie sono necessarie in questo contesto clinico. Analogamente, la gestione della terapia antibiotica nei pazienti critici richiede conoscenze e modalità specifiche a causa delle caratteristiche peculiari di questa tipologia di pazienti che deve tener conto anche della potenziale insorgenza di infezioni da germi multi-resistenti. La sepsi è una patologia tempo-dipendente, una vera e propria emergenza medica, ed è stato ampiamente dimostrato che il riconoscimento precoce associato ad una gestione diagnostico-terapeutica adeguata nel tempo e nei metodi permette una significativa riduzione della mortalità. La nostra Sezione ha il compito di fare da volano per la crescita culturale in tale ambito della medicina critica, con la formazione, la ricerca e la diffusione della consapevolezza che la sepsi è una vera emergenza e il controllo delle infezioni è di primaria importanza.
La coordinatrice della sezione di Infezioni e sepsi è la prof.ssa Daniela Pasero (dpasero@uniss.it). Il board della sezione di Infezioni e sepsi è composto da: Daniela Pasero (coordinatrice), Andrea Carsetti, Bruno Viaggi, Francesco Forfori, Stefano Busani.
Si può contattare la sezione all’indirizzo segreteria@siaarti.it
La formazione
SIAARTI organizza corsi e percorsi formativi sulla sepsi. Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata.
Studi e ricerca clinica
SIAARTI organizza studi clinici e survey sulla sepsi. Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata.
Linee guida e documenti scientifici
SIAARTI elabora linee guida e documenti sulla sepsi. Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata.