Nei giorni scorsi la Global Sepsis Alliance ha diffuso alcuni aggiornamenti:
- Il World Hand Hygiene Day, che si è tenuto il 5 maggio, è stato dedicato quest’anno a personale infermieristico e ostetrico, con il titolo di ‘Nurses and Midwives, clean care is in your hands’ . Qui si può trovare il materiale diffuso dalla WHO per la giornata, qui quello della Global Sepsis Alliance.
- La WHO ha diffuso la scorsa settimana uno studio sulla Global Maternal Sepsis sul “Lancet”. A questo link, un’intervista alla dott.ssa Mercedes Bonet (WHO Global Maternal Sepsis Study Research Group).
- E’ stata pubblicata su ‘Intensive Care Medicine’ la risposta della Global Sepsis Alliance all’editoriale Sepsis Hysteria: Excess Hype and Unrealistic Expectations, uscito lo scorso autunno su ‘The Lancet’ a firma di Mervyn Singer e altri.
- Si segnala la survey promossa da WHO (World Health Organization) e ILO (International Labour Organization) per raccogliere data sui fattori di rischio per la salute e la sicurezza degli operatori sanitari durante l’emergenza Covid-19. Il tempo previsto per la compilazione della survey è di circa 7 minuti.
- L’Università di Washington sta effettuando una Survey per capire in che modo la pandemia di Covid-19 abbia influenzato l’assistenza ai pazienti, il personale medico, le risorse in terapia intensiva. I medici, gli infermieri e gli operatori sanitari che si occupano direttamente di pazienti COVID-19 in terapia intensiva, possono compilare la Survey per capire come questa emergenza abbia influenzato la vita e il lavoro in terapia intensiva. La Survey è anonima e richiede circa 10 minuti di tempo per la compilazione.